Musica e società
parte 1: 1966 – 1976 STORIA DI UN DECENNIO CHE HA CAMBIATO LA MUSICA
(progetto a cura del prof. F. Scanzio)
50 anni fa venivano pubblicati “Revolver” dei Beatles, il primo album dei The Doors e il primo singolo di Jimi Hendrix. Si teneva il primo grande Festival di Musica Pop a Monterey, gli studenti manifestavano contro la guerra del Vietnam. E Bob Dylan decideva di lasciare la chitarra acustica per quella elettrica. Nulla sarebbe più stato come prima, nella musica e nella società.
Per ricordare e comprendere questi eventi che hanno dato origine alla cultura giovanile contemporanea il nostro Liceo organizza alcuni incontri pomeridiani di approfondimento, con musiche e filmati.
- Dai Beatles ai Doors. Canzonette e psichedelia: i bravi ragazzi diventano cattivi.
- Bob Dylan : storia di un ragazzo che divenne un mito. Dal Greenwich Village al Premio Nobel.
- L'epoca dei grandI concerti: Monterey e Woodstock. Il Sessantotto. Jimi Hendrix: chitarre in fiamme.
- Dalla psichedelia al progressive: gli inglesi reinventano il rock. Canzoni che durano 20 minuti.
- La scena italiana. La rivoluzione musicale tra Napoli e Milano. I movimenti giovanili.
- 1976-77: fine di un'epoca. Insulti, sputi e stonature: nasce il punk.
parte 2: 1977 – 1991 MUSICA E SOCIETA': DALLA DISCO AL GRUNGE
(progetto a cura del prof. F. Scanzio)
Per ricordare e comprendere le trasformazioni culturali che hanno dato origine al nostro presente il Liceo organizza alcuni incontri pomeridiani di approfondimento a più voci, con musiche, filmati e qualche performance.
- Fine di una stagione: dal punk alla disco – last night a dj saved my life! – arrivano gli Ottanta: il cinema, la moda, la politica, le tecnologie che hanno cambiato il nostro mondo – Blondie, Police e vecchi leoni tutti in discoteca.
- Dal punk alla New Wave (il Dark-Gothic, i New Romantics, la Dance e il Soul revival, il Synt-pop) – Nasce MTV: musica e look sbarcano in TV - Le nuove vie del rock (Van Halen, ACDC, Metallica).
- Bowie a Berlino – Breve storia della musica elettronica (Kraftwerk e dintorni) – L'immaginario critico degli anni Ottanta: futuro robotico, olocausto nucleare e tribalismo (da Laurie Anderson a Peter Gabriel passando per Terminator).
- I blockbusters (Sting, Phil Collins, Madonna, Michael Jackson, U2, Prince) – Le nuove forme dell'impegno: dal Live Aid all'Amnesty Tour – USA, Europa e Africa: nuove e vecchie povertà a confronto.
- Elettronica, punk e dance in salsa italiana – Litfiba e CCCP – Come cambiano i cantautori (da Battiato al nuovo De Andrè) – Le mutazioni del Belpaese: dalla strage di Bologna alla “Milano da bere” – Drive in e Quelli della notte: tribù diverse davanti alla tv.
- In Europa cade il Muro, in Italia la DC - a Seattle nasce il grunge (Nirvana, Pearl Jam, Red Hot Chili Peppers), a Bristol si affaccia il trip-hop (Massive Attack) – I nuovi volti del Belpaese: suoni, partiti, personaggi all'inizio degli anni Novanta.