PCTO

Il .

I Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro) sono attuati nel corso del triennio per una durata complessiva non inferiore a 90 ore. Rappresentano una modalità innovativa di apprendimento definita con chiarezza dalla Legge n. 145 del 30 dicembre 2018 che ha in parte modificato il quadro di riferimento relativo all’Alternanza Scuola Lavoro così come era stato delineato dalla Legge 107/2015. I PCTO sono inquadrati nel contesto più ampio dell’intera progettazione didattica. Non si riducono pertanto a una mera esperienza occasionale ma costituiscono un aspetto fondamentale del piano di studio dal momento che il raggiungimento delle competenze trasversali si pone come traguardo formativo dei percorsi. In particolare le competenze trasversali imprescindibili a cui si fa riferimento sono:
  • Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare
  • Competenza in materia di cittadinanza
  • Competenza imprenditoriale nel senso più ampio del termine, inteso come di capacità di agire sulla base di idee e opportunità trasformandole in valori per gli altri, sviluppando il senso critico, la creatività, la risoluzione dei problemi, la capacità di lavorare in modalità collaborativa, il senso di iniziativa e la perseveranza nel raggiungimento degli obiettivi prefissati
  • Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale
I PCTO hanno così un’importante valenza orientativa in itinere in quanto pongono gli studenti nella condizione di poter maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie attitudini e vocazioni.
La realizzazione dei PCTO valorizza le competenze acquisite in contesti formali, non formali e informali, esalta l’aspetto emotivo e relazionale e utilizza metodologie attive (colloqui, simulazioni, project work, role-playing ecc.).
La valutazione finale delle attività PCTO è attuata dal Consiglio di Classe, ha ricaduta sugli apprendimenti disciplinari e sul comportamento ed è certificata nell’ambito del curriculum dello studente.
Nella realizzazione dei PCTO la nostra scuola vanta una stretta e consolidata collaborazione con il territorio. Nostri partner sono gli enti, le aziende, le imprese, le associazioni, le istituzioni e gli ordini professionali con cui si è sviluppata un’efficace sinergia, attiva ormai da decenni, ben prima che tali attività venissero definite come obblighi di legge.