Apprendimento collaborativo attraverso la multimedialità

BIPS01000N A. AVOGADRO - LICEO SCIENTIFICO

2 - 12810 del 15/10/2015 -FESR – Realizzazione AMBIENTI DIGITALI
10.8.1 Dotazioni tecnologiche e laboratori
10.8.1.A3 Ambienti multimediali

IL PROGETTO

Ciò che distingue le comunità collaborative dalla gran parte delle comunità è il desiderio di costruire nuovi significati del mondo attraverso l'interazione con altri.
...I computer possono fornire un ambiente interattivo in cui chi apprende può applicare conoscenza a problemi e considerare le sue azioni come eventi riutilizzabili.
Chi apprende può controllare il proprio apprendimento, apprendere da altri, sviluppare abilità metacognitive come il riflettere sulle proprie azioni...
Crediamo che una costruzione collaborativa della conoscenza che coinvolga sia i docenti che gli studenti dovrebbe essere supportata da opportuni ambienti didattici.
Gli ambienti collaborativi per la costruzione della conoscenza fanno sì che tutti i membri di una classe o di un gruppo di apprendimento possano confrontare le loro interpretazioni.
E' importante per l'acquisizione di una conoscenza avanzata che chi apprende comprenda che per ogni oggetto o evento esistono interpretazioni multiple.
Queste interpretazioni possono essere dissonanti o consonanti, ma esse riflettono la complessità naturale che definisce i domini di conoscenza più avanzati.
Gli ambienti collaborativi mettono in grado coloro che apprendono di identificare e riconciliare questi diversi punti di vista al fine di risolvere i problemi.

Obiettivi specifici e risultati attesi

• Premessa

Punto di partenza è la necessità di produrre materiale multimediale  che possa essere utilizzato dagli insegnanti per la normale attività didattica e fruito dagli alunni per il loro apprendimento.
    La fruizione di tale materiale avverrà prevalentemente attraverso il sito web dell'istituto e il mondo delle 'google apps' quotidianamente utilizzate dagli alunni e legate al loro indirizzo mail istituzionale.
  • Finalità

Finalità del progetto sarà la produzione di materiale didattico multimediale che possa andare ad implementare il sito web del nostro Liceo destinato a contenere, oltre a notizie di carattere generale sulla scuola, il risultato del lavoro delle classi prime della sezione E ed F caratterizzate come TEC ovvero classi dove è prevalente una didattica che adotta una serie di linguaggi e di strumenti tecnologici comunicativi di particolare fruibilità, gradevolezza, confidenza da parte degli allievi.
    In tali sezioni e gradualmente in tutte le altre sezioni dell'Istituto, il gruppo classe sarà  stimolato ad operare in articolati contesti disciplinari con modalità interattive.
    La relazione insegnamento/apprendimento si arricchirà di originali momenti creativi dove i contenuti saranno elaborati insieme e rappresentati poi in forma multimediale.
    Le due classi TEC e i loro insegnanti saranno adeguatamente formati in modo da raccogliere ed elaborare il materiale prodotto ed ad implementarlo per renderlo disponibile a tutti gli studenti del Liceo.
    Il lavoro, di carattere multidisciplinare, verrà strutturato in maniera da essere fruibile per la didattica all’interno dell’istituto e per essere conosciuto all’esterno.
    1. Stimolare i docenti all’utilizzo delle moderne tecnologie
    2. Stimolare docenti e alunni alla produzione di materiale multimediale che potrà essere riutilizzato per la creazione di materiale didattico utilizzabile da tutti
    3. Creare una memoria storica del lavoro svolto
    4. Uso di presentazioni ipertestuali o multimediali create da docenti e alunni per sostenere i momenti didattici
    5. Uso di presentazioni ipertestuali o multimediali create dai ragazzi per sostenere verifiche su itinerari di studio o approfondimento, anche in vista degli esami conclusivi del ciclo
    6. Sviluppare  forme di apprendimento collaborativo in cui docenti e allievi interagiscono attorno alle problematiche e utilizzano la multimedialità come piattaforma comune.

DOCUMENTAZIONE e MATERIALE