Competenze e territorio: la Scuola come rete per contrastare il disagio
10.1.1 Sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità
10.1.1A Interventi per il successo scolastico degli studenti
IL PROGETTO
Ciò ha portato ad un progressivo disorientamento dei modelli socio-culturali tradizionali.
La città si è evidentemente spopolata e peggior destino è toccato ai paesi delle vallate che hanno spinto all'esodo la risorsa giovanile. Chi parte per studiare in altre città non spera di tornare per mettere abilità e intelligenza a servizio della sua terra.
In questo contesto la scuola si propone come comunità educante impegnata a riscoprire, rivelare e valorizzare le potenzialità di un territorio che non è solo industria ma anche natura, turismo, tecnologia, spirito imprenditoriale.
Altro obiettivo è quello di valorizzare le doti dei numerosissimi 'nuovi cittadini' biellesi, arrivati anche nel nostro territorio in seguito ai recenti processi migratori, tramite politiche inclusive che devono necessariamente partire dall'età scolare e tener conto che il periodo dell'adolescenza immediatamente successivo all'obbligo è importantissimo nella formazione della persona-cittadino.
Obiettivi specifici e risultati attesi
-
Fare in modo che i nostri studenti imparino ad imparare. Ognuno deve acquisire la capacità di organizzare il proprio apprendimento riconoscendosi in abilità e diverse abilità, individuando scegliendo e utilizzando le fonti e gli strumenti più idonei con particolare attenzione al contesto sociale culturale nel quale si muove quotidianamente. Le agenzie presenti sul territorio, il patrimonio storico artistico e naturalistico devono diventare un costante punto di riferimento dell'apprendimento.
-
Tramite azioni di peer education e cooperative learning le attività progettate sono volte al recupero della coscienza di sè e delle capacità relazionali, alla motivazione allo studio come motore principale dell'autopromozione. La varietà delle attività proposte consentirà alle ragazze e ai ragazzi coinvolti di potenziare abilità di base e sociali che permettano loro di esprimere virtù e attitudini in ogni campo, riscoprendo il valore assoluto della loro educazione scolastica e personale.