Il Progetto Coffee House

Il .

Mercoledì 15.02.2017 nuovo coffee house con tema:

le unioni civili

Relatore Prof. Graziano EURO

Bar Bistrot P.zza Adua dalle ore 14.30 alle ore 16.00
Prenotazioni entro il 13.02.2017 al 3883220388

coffeehouse

Coffee House è un progetto nato un paio di anni fa all'interno del nostro Liceo.
Gli studenti che l'hanno proposto volevano trovare il modo di fare lezioni di approfondimento su tematiche di attualità in un contesto diverso dalla classe, ma con gli stessi principi educativi insiti nel Liceo: stimolare al senso critico verso ciò che ci circonda.
Lo schema organizzativo è semplice: esiste una pagina comunità in FB

dove ognuno può intervenire e proporre tematiche di attualità da trattare. Quando intorno ad un argomentano si coagulano un po' di aspettative il prof. cerca chi potrebbe tenere l'intervento, interno o esterno alla scuola. Nella pagina in questione i ragazzi che aderiscono possono proporre articoli, approfondimenti, letture,da condividere.
Si concorda il giorno e in quell'occasione ci si ritrova in un bar dove, nell'informalità di un caffè, si ascolta l'intervento, si interviene, si discute.
I bar utilizzati fino ad adesso sono il Bistrot di Piazza Adua e il Solletico di piazza S. Cassiano,sia per la disponibilità dei gestori, sia per l'assenza di slot machine, sia per un minimo di tranquillità nel periodo richiesto.

Nel corso del tempo sono state approfondite diverse tematiche:
  • la situazione in Siria,
  • l'insegnamento in carcere,
  • il nuovo sistema elettivo italiano,
  • proposte di nuova didattica nella scuola italiana,
  • introduzione alla fisica quantistica a cura del Prof. Maddalon
  • la storia dal dopoguerra ad oggi a cura del Prof. Euro.

Incontri 2016-17

Allegati:
Scarica questo file (Volantino Coffee House.pdf)Volantino Coffee House.pdf[ ]121 kB