Obiettivi di accessibilità

on .

logo AGID 0

Obiettivi di accessibilità 2016

Obiettivi di accessibilità 2017

Obiettivi di accessibilità 2018

Obiettivi di accessibilità 2019

Obiettivi di accessibilità 2020

Obiettivi di accessibilità 2021

Obiettivi di accessibilità 2022

Obiettivi di accessibilità 2023

 

Questo sito è stato realizzato in ottemperanza ai 22 requisiti della Verifica Tecnica della Legge 4/2004 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" (Allegato A - "Verifica tecnica e requisiti tecnici di accessibilità delle applicazioni basate su tecnologie internet" - del D.M. 8 luglio 2005).

Requisiti tecnici di accessibilità e punti di controllo per la valutazione di conformità

I quattro principi ispiratori comuni alle WCAG 2.0 e al presente documento sono i seguenti:

Principio 1: percepibile - le informazioni e i componenti dell'interfaccia utente devono essere presentati in modo che possano essere fruiti attraverso differenti canali sensoriali.

Principio 2: utilizzabile - i componenti dell’interfaccia utente e i comandi in essa contenuti devono essere utilizzabili senza ingiustificati disagi o vincoli per l’utente.

Principio 3: comprensibile – gli utenti devono poter comprendere le modalità di funzionamento dell’interfaccia e le azioni in essa contenute necessarie per ottenere servizi e informazioni.

Principio 4: robusto - il contenuto deve essere abbastanza robusto da poter essere interpretato in modo affidabile da una vasta gamma di programmi utilizzati dall’utente, comprese le tecnologie assistive.

I requisiti tecnici fanno riferimento alle 12 Linee guida in cui si articolano i suddetti principi delle WCAG 2.0.
I punti di controllo per la verifica di conformità fanno riferimento ai Criteri di successo delle WCAG 2.0. Il rispetto dei seguenti requisiti corrisponde al livello di conformità AA delle WCAG 2.0.
 
  • Requisito 1 - Alternative testuali: fornire alternative testuali per qualsiasi contenuto di natura non testuale in modo che il testo predisposto come alternativa possa essere fruito e trasformato secondo le necessità degli utenti, come per esempio convertito in stampa a caratteri ingranditi, in stampa Braille, letto da una sintesi vocale, simboli o altra modalità di rappresentazione del contenuto.
  • Requisito 2 – Contenuti audio, contenuti video, animazioni: fornire alternative testuali equivalenti per le informazioni veicolate da formati audio, formati video, formati contenenti immagini animate (animazioni), formati multisensoriali in genere.
  • Requisito 3 - Adattabile: creare contenuti che possano essere presentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdita di informazioni o struttura.
  • Requisito 4 - Distinguibile: rendere più semplice agli utenti la visione e l’ascolto dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.
  • Requisito 5 - Accessibile da tastiera: rendere disponibili tutte le funzionalità anche tramite tastiera.
  • Requisito 6 - Adeguata disponibilità di tempo: fornire all’utente tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.
  • Requisito 7 - Crisi epilettiche: non sviluppare contenuti che possano causare crisi epilettiche.
  • Requisito 8 - Navigabile: fornire all'utente funzionalità di supporto per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione nel sito e nelle pagine.
  • Requisito 9 - Leggibile: rendere leggibile e comprensibile il contenuto testuale.
  • Requisito 10 - Prevedibile: creare pagine web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile.
  • Requisito 11 - Assistenza nell'inserimento di dati e informazioni: aiutare l’utente ad evitare gli errori ed agevolarlo nella loro correzione.
  • Requisito 12 - Compatibile: garantire la massima compatibilità con i programmi utente e con le tecnologie assistive.
 
La verifica è stata effettuata con il validatore: https://www.validatore.it/vamola_validator/checker/index.php
 
In questi mesi abbiamo lavorato attivamente per rifondare totalmente il sito del nostro Liceo con l'intento di renderlo più snello, leggero, giovane e responsive in modo da adattarlo sempre più alle esigenze dei ragazzi.
Anche grazie alla continua attenzione di chi ci ha segnalato errori, dato consigli e aiutato attivamente, abbiamo cercato di coniugare tutto questo con la doverosa attenzione ai requisiti di accessibilità e fruibilità nel rispetto di qualsiasi tipo di utente. Molto è stato fatto ma molto c'è ancora da fare.
Nonostante l'attenzione posta nella realizzazione del sito ed i numerosi test condotti non è possibile escludere con certezza che una o più pagine siano ancora inaccessibili ad alcune categorie di utenti.
In questo caso ci scusiamo fin d'ora e vi preghiamo di segnalarcela al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile.
Il vostro contributo è prezioso.